CONTATTI

FILOSOFIA

La filosofia che muove la penna è quella del non lasciare nulla al caso, dalla grande scala fino ai più piccoli particolari; sono proprio i dettagli, anche quelli che possono sembrare più insignificanti, che portano alla definizione di un prodotto unico. Da sempre lo studio si adopera in misura attenta e ponderata nel fare architettura, con assoluta competenza e linea di pensiero decisa, sforzandosi di non generare semplice edilizia.
L’attività continua ad essere espletata con l’attenzione rivolta più alla qualità che alla quantità, e questo è il modo, forse un po’ superato ma per noi irrinunciabile, di chi voglia vivere in forma sempre diretta e conforme ai propri ideali quella particolare disciplina del fare e dell’incidere con segno inconfondibile che si definisce Architettura.

LA STORIA

Lo Studio venne fondato nel 1957 dall'architetto Gian Carlo Malchiodi dopo aver trascorso un primo periodo lavorativo nello studio milanese di Gio Ponti, già suo professore al Politecnico, e dopo aver affiancato per svariati anni l'architetto Ugo Zanchetta. Diventato prima Assessore all'Edilizia Privata e poi Vicesindaco, Zanchetta non poteva occuparsi a tempo pieno all'attività dello studio professionale, dove Malchiodi ebbe quindi grande libertà creativa e operativa. Siamo nel secondo Dopoguerra e la città di Milano è stata in buona parte distrutta dai bombardamenti; c'è quindi l'urgenza della ricostruzione e allo stesso tempo l'opportunità di parteciparvi: occasione che Malchiodi sfrutta con grande coscienza estetica e culturale, senza mai tralasciare l'aspetto qualitativo dei tanti interventi che si trova ad affrontare, collocandosi con continuità e coerenza nel panorama dell'architettura razionalista del dopoguerra meneghino.
Nel 1957, dopo la morte dell'architetto Ugo Zanchetta, Gian Carlo Malchiodi apre il suo studio in via Anelli 9, al piano rialzato di un edificio da lui stesso realizzato; dopo qualche anno entra a far parte dello studio il figlio Umberto, anch'egli architetto, dopo un periodo di praticantato prima presso lo studio dell'architetto Vittoriano Viganò e dopo presso lo studio dell'architetto Gian Casè.
Oggi l'attività dello studio è continuata dall’architetto Lodovico Malchiodi, figlio di Umberto.
GIAN CARLO MALCHIODI
UMBERTO MALCHIODI

OGGI

Lodovico Malchiodi nasce a Milano nel 1987.
Laureatosi presso il Politecnico di Milano nell’aprile del 2014, collabora con diversi studi di architettura, tra i quali lo studio 5+1AA nella sua sede di Milano e lo studio Caruso e Torricella architetti, fino al 2017, anno in cui prende in mano lo studio di famiglia, portando avanti l'attività con grande passione per il proprio lavoro e con costante impegno professionale e sociale.
La sua ricerca si focalizza principalmente sul tema dell’abitare, sulla persona e sulle sue esigenze; la composizione è guidata prima dal luogo nel quale l'architettura si inserisce e dalla sua storia e poi da una continua ricerca formale, dal disegno attento e rigoroso di ogni elemento e dall'uso di materiali sinceri che, esaltati dalla luce e dalle ombre, sono l'anima della costruzione; la definizione del dettaglio è infine, ma non per ultimo, un elemento essenziale e imprescindibile nella caratterizzazione del disegno architettonico.
LODOVICO MALCHIODI
malchiodi architettura
crossmenuchevron-down