La città dalla ricostruzione al boom economico (1945-1958) in un classico dell'epoca.
Il libro è un'istantanea della Milano del boom economico quando nuove architetture stavano cambiando il volto della città e assume a sessant'anni di distanza il valore di documento storico, integrato per ogni edificio da schede e fotografie che ne documentano lo stato attuale. Dopo i bombardamenti della guerra Milano rinasce con grande velocità: Roberto Aloi, in questo volume pubblicato nel 1958, documenta il fervore edilizio che interessa grattacieli, palazzi per uffici, condomini, scuole, ospedali, biblioteche, musei, chiese, teatri. Ognuna delle 70 schede è un identikit dell'edificio attraverso fotografie, dettagli, disegni, piante.
In questa edizione, curata da Marco Strina, grafico e studioso dell'architettura milanese, e Marco Biraghi, docente di Storia dell'architettura al Politecnico di Milano, ogni edificio è accompagnato da una scheda storico-critica redatta da esperti che inquadra criticamente l'edificio e ne narra il destino, raffigurato, se tuttora esistente, attraverso una fotografia attuale.
Nel libro sono pubblicati due edifici dell'architetto Gian Carlo Malchiodi: al capitolo 57 l'edificio per abitazioni e uffici di via Anelli 9 (1955-1956), e al capitolo 58 l'edificio per abitazioni e uffici di via Anelli 7 (1954-1955).